Pasticceria Amaretti Astengo


Il sapore dolce delle vostre feste


L a nostra storia

A Savona se chiedi qual è la pasticceria preferita, ti sentirai rispondere che è la Pasticceria Astengo. Siamo una storica pasticceria che vide la luce nel 1878 per volere di Giacomo Astengo, provetto pasticcere che amava il suo lavoro che considerava una vera e propria missione. Questo concetto è stato ereditato dai suoi figli e poi dai figli dei figli e, al giorno d’oggi, sono già sei le generazioni che hanno saputo mantenere alto il nome di questo storico locale. Infatti, siamo entrati di diritto in quella ristretta lista di botteghe storiche e siamo conosciuti anche a livello internazionale per via dei famosi Amaretti Astengo, che hanno saputo imporsi per la loro bontà. Presso il nostro locale di via Montenotte – dove si trasferì agli inizi del secolo scorso dalla bottega aperta in via Pia – la nostra famiglia propone, oltre ai celebri amaretti, anche i famosi pandolci Antica Genova, biscotti, paste fresche e secche, torte di vari gusti, canditi e salatini e prodotti da forno.
Tutto trae origine dalla qualità degli ingredienti da noi utilizzati che ci permettono di continuare la tradizione di famiglia, preparando i nostri dolci secondo ricette che non sono state mai modificate. Non usiamo ne conservanti, ne dolcificanti e neppure la margarina proprio per garantire un sapore naturale che lascia emergere un gusto impossibile da non ricordare con piacere. Durante la centenaria vita della Pasticceria Astengo di Savona, abbiamo ricevuto innumerevoli riconoscimenti, onorificenze e premi come Maestro del Commercio, Maestro Artigiano Ligure e un prezioso attestato dal re Vittorio Emanuele III per aver soddisfatto il palato della Casa Reale. Come da tradizione, la nostra pasticceria segue il calendario locale delle feste e delle tradizioni preparando, al momento opportuno, il famoso Pan dei Morti, le Bugie, il Pandolce alla Genovese, i Marron Glacé e i canditi, i Quaresimali e il Pesce d’Aprile che accompagnano il resto della nostra produzione che si protrae per tutti i periodi dell’anno.
I nostri clienti sono consapevoli del fatto che la Pasticceria Astengo non è un semplice esercizio commerciale ove acquistare dolci e dolciumi, ma molto di più. Infatti, essere radicati sul territorio da oltre centoquaranta anni significa far parte del tessuto sociale della città e molti anziani, ancor oggi, si ricordano di quando da piccoli, aspettavano il giorno di domenica per assaporare golosamente, un vassoio di paste di Astengo acquistate dai suoi genitori, come si usava un tempo. Essere arrivati alla sesta generazione, è motivo di orgoglio per la nostra famiglia che continua a mantenere alto il nome Astengo perché, nello stesso modo, mantiene alta la qualità dei prodotti che fuoriescono dai nostri forni quotidianamente.
Contatti

Testimonianze

  • Maria
    Per il compleanno di mio figlio ho voluto far preparare una torta speciale per lui. Così sono andata alla Pasticceria Astengo dove, solitamente, acquisto i famosi amaretti. Ho parlato con un responsabile esprimendo quelli che erano i miei intendimenti ed ottenendo, in cambio, dei consigli atti a migliorare quanto avevo progettato. Così ho affidato a questa pasticceria, la preparazione di quel dolce. Devo dire che mi sono trovata più che soddisfatta dal risultato finale che ha sorpreso il mio bambino, facendogli passare una bella festa!
    Maria
  • Anna
    Non sono goloso ma alle paste fresche della Pasticceria Astengo proprio non rinuncio. Solitamente vado alla domenica per comprare un vassoio di paste fresche miste, ripromettendomi di mangiarne solo una al giorno ma è una promessa che non riesco mai a mantenere perché sono troppo buone e una tira l’altra.
    Anna
  • Laura
    Pur vivendo in Toscana, da quando ho assaporato gli Amaretti Astengo, cerco ogni occasione per raggiungere Savona per recarmi nella pasticceria dove vengono preparati tutto l’anno. Sono realmente divini e capaci di soddisfare ogni tipo di goloso.
    Laura

Galleria

 

Contattaci per maggiori informazioni.